LA NOSTRA STORIA
Nel 1817, in piena restaurazione (1815-1830), l'Autorità Provinciale e Comunale fondò, con l'aiuto economico dei ceti agiati della città, la "Pia Casa di Industria" allo scopo di offrire vitto e alloggio ad individui poveri, di entrambi i sessi, che si trovavano in condizione (temporanea o definitiva) di inabilità lavorativa. Lo scopo politico di questa istituzione era quindi, come si può leggere in un manoscritto intitolato Origini e Cenni storici conservato nell'archivio storico, quello di "combattere l'accattonaggio [..] un problema di rilevante pericolosità sociale di natura variegata". Questa istituzione aveva quindi individuato nell'educazione al lavoro, l'unico strumento valido per eliminare i falsi poveri (i simulatori) che sfruttavano la buona fede e lo spirito di carità cristiana dei cittadini bresciani onesti. I primi mestieri che i ricoverati si trovavano a svolgere erano quelli di falegname, calzolaio, addetti alla filatura e tessitura. All'inizio del Novecento furono istituiti un dormitorio pubblico e mensa popolare mentre nel 1950 la Casa fu affidata all'amministrazione dell'Ente comunale Assistenza: venne in gran parte ristrutturata a favore dell'assistenza di anziani e disabili. Il processo di specializzazione nel settore della cura e riabilitazione geriatrica è stato costante e negli ultimi decenni si è potuto assistere allo sviluppo di una moltitudine di servizi di assistenza che rendono oggi Fondazione "Casa di Industria" Onlus una struttura multi-servizio che risponde alla necessità di un gran numero di anziani (e non) residenti della città.
CONSIGLIO DI INDIRIZZO
La Fondazione è retta da un Consiglio di Indirizzo composto da 7 componenti.
Il Consiglio di Indirizzo esercita le funzioni di indirizzo politico-strategico e di sorveglianza della Fondazione, definendo gli obiettivi ed i programmi di attività e sviluppo e verificando la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi ripartiti.
Componenti:
- Presidente: Silvano Franzoni
- Consigliere: Franco Gheza
- Consigliere: Rosangela Formenti
- Consigliere: Orazio Zanetti
- Consigliere: Claudia Pedercini
- Consigliere: Laura Parenza
- Consigliere Rappresentante dei Lavoratori: Michela Putelli
COMITATO DI GESTIONE
Il Comitato di Gestione esercita i poteri sia per l’ordinaria sia per la straordinaria amministrazione della Fondazione. È composto dal Presidente e da due componenti nominati dal Consiglio di Indirizzo, al di fuori dei componenti del Consiglio di Indirizzo.
Componenti:
- Silvano Franzoni
- Guglielmo Giori
- Loretta Festa
ODV
Compito dell’Organismo di Vigilanza è la vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione, gestione e controllo dell’ente.
Componenti:
- Giulia Cagnazzo
- Alessandro Celli
- Emanuele Corli
REVISORE DEI CONTI
Il Revisore Legale, iscritto all’Albo dei Revisori, è nominato dal Sindaco del Comune di Brescia
Roberto Mutti
DIRETTORE GENERALE
Il Direttore Generale è nominato dal Consiglio di Indirizzo su proposta del Presidente
Chiara Benini