-
Il progetto “Il diritto di essere fragili: nuove attenzioni alla demenza” - sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Banca Intesa Sanpaolo ed avviato lo scorso anno da Fondazione Casa di Industria Onlus in collaborazione con Fondazione Brescia Solidale Onlus e con il supporto scientifico dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia e di competenze esterne accreditate a livello nazionale - è in fase avanzata e sta evidenziando i primi positivi risultati. L’iniziativa è orientata a realizzare azioni molto concrete rivolte a migliorare i servizi e l’offerta di cura alle persone con problemi di demenza. La finalità principale del progetto è aumentare la consapevolezza delle famiglie sulla complessità delle fragilità insite nei processi di invecchiamento, non lasciandole sole nella gestione dei percorsi di diagnosi e cura dei loro famigliari affetti da demenza all'interno di una comunità che si fa attenta e sensibile.
Il recente “Word Alzheimer Report 2019. Attitudes to dementia” evidenzia come sia fondamentale rendere la comunità consapevole sul tema al fine di creare attorno alle persone affette da demenza e alle loro famiglie un clima di comprensione che possa evitare loro l’isolamento sociale e una rete di servizi adeguati a sostenerne il percorso di cura.
LE AZIONI
Il progetto si articola in 3 azioni connesse tra loro dedicate direttamente al personale delle RSA ma anche ai familiari e ospiti, ai volontari che collaborano attivamente nella Fondazione, alla comunità territoriale in cui le RSA operano con i propri servizi.
Oltre ad una azione di coordinamento gestionale e di monitoraggio il focus del progetto prevede interventi specifici di formazione e di innovazione di strutture e servizi:
AMBIENTE
Rinnovare gli ambienti per favorire esperienze motorie e sensoriali più libere con luminosità, colori, natura
FORMAZIONE
Formare gli operatori per migliorare la conoscenza della patologia ed ampliare le loro competenze relazionali
SUPPORTO
Fornire risposte alle persone con demenza che vivono a casa per rompere la solitudine e supportarne le attività di cura
Abitare luoghi sicuri ma comunque domestici significa avere una qualità di vita migliore
ll rapporto tra persona ed ambiente di vita è molto stretto ed è in grado di influenzare significativamente il benessere e l'equilibrio di ciascuno. Questa consapevolezza è ancora più importante quando si fa riferimento a persone con problemi di demenza per le quali le facoltà cognitive si sono ridotte. In queste situazioni la cura dell'ambiente deve essere particolarmente attenta, sia come elemento di orientamento, sia come occasione per acquietare ansie e paure, sia come giusto stimolo alle capacità residue.
Formazione al metodo Gentlecare® come filosofia di cura e assistenza
Il percorso formativo e organizzativo è finalizzato all’adozione del metodo Gentlecare®, una modalità di cura per le persone affette da demenza riconosciuta a livello internazionale che sta offrendo una formazione specialistica ed una certificazione alle strutture ed ai 52 operatori ed operatrici di Fondazione Casa di Industria Onlus e Fondazione Brescia Solidale Onlus.
La formazione al personale sul Metodo Gentlecare® mira ad accrescere la comprensione dei malati e della malattia e far diventare gli operatori altamente formati nella cura delle persone malate di demenza.
Il punto di informazione e ascolto telefonico
030/2808312
Un servizio gratuito di informazione e ascolto telefonico a supporto delle famiglie, dei caregiver e della comunità cittadina per evitare l’isolamento sociale delle persone con demenza e di chi se ne prende cura.
E' attivo il lunedì dalle 10 alle 13 e il mercoledì dalle 15 alle 18.
Una operatrice esperta sarà a disposizione per rispondere a domande e bisogni relativi a: richieste di informazioni sui servizi attivi nella città; consulenza per trovare risposte di assistenza a domicilio e presso strutture; ascolto delle fatiche e delle richieste di aiuto.
Il diritto di essere fragili:
per una citta' amica della demenza
Grazie alle maggiori conoscenze del fenomeno oggi Brescia può diventare Dementia Friendly: una comunità informata e coinvolta in tante micro azioni capaci di rompere l’isolamento delle persone affette da demenza e delle loro famiglie. Forze dell’Ordine, amministratori di sostegno, medici ed amministratori di condominio, addetti agli sportelli bancari e pubblici esercenti, assistenti sociali e rappresentanti dei Consigli di Quartiere, parroci e farmacisti, operatori culturali, guide museali, studenti, volontari e molti altri: tutti possono essere attivi in un modello di cura centrato sulle relazioni.
Il 15 dicembre, presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia, si è tenuto un evento aperto alla cittadinanza a cui hanno partecipato:
Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia
Elisabetta Donati, Presidente Fondazione “Casa di Industria” Onlus
Marco Trabucchi, Geriatra, Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria
Valentina Romano, Direttrice Sanitaria Fondazione “Casa di Industria” Onlus
Orazio Zanetti, Primario IRCCS Fatebenefratelli di Brescia
Chiara Benini, Direttore Generale Fondazione “Brescia Solidale” Onlus
Donatella Albini, Consigliera e Delegata alla Sanità del Comune di Brescia
la video registrazione:
I singoli interventi sono visibili ai seguenti link:
Saluti del Sindaco Emilio Del Bono
Intervento Presidente Fondazione “Casa di Industria” Onlus Elisabetta Donati
(al min 1:40 è stato mostrato il corto ” LOST PROPERTY”)
Intervento Presidente Associazione Italiana di Psicogeriatria Marco Trabucchi
Intervento Direttore Sanitario Fondazione “Casa di Industria” Onlus Valentina Romano
Intervento Primario IRCCS Fatebenefratelli di Brescia Orazio Zanetti
Intervento Direttore Generale Fondazione “Brescia Solidale” Onlus Chiara Benini
Intervento Consigliera e Delegata alla Sanità del Comune di Brescia Donatella Albini
Durante l'evento è stato consegnato un opuscolo contenente preziose informazioni scaturite dall’attività di ricerca, consulenza ed assistenza di professioniste e professionisti di Fondazione Casa di Industria Onlus, Fondazione Brescia Solidale Onlus e IRCCS Fatebenefratelli di Brescia con l’obiettivo di avviare un percorso di dialogo con la città affinché Brescia diventi “Amica delle persone con demenza”, una comunità inclusiva, coinvolta in quelle micro azioni del quotidiano capaci di migliorare il benessere che nasce dal sentirsi pienamente persona fra le altre, anche se fragile.
La Città amica delle persone con demenza sarà l’esito di un percorso di partecipazione di varie realtà istituzionali, economiche e sociali operanti nel Comune di Brescia che prenderà il via nel 2022.
Attraverso momenti di informazione e formazione specificatamente concordati, si tesserà una rete di attenzioni, sensibilità, competenze per promuovere ambienti e relazioni preparate a salvaguardare la dignità, il benessere e l’autonomia delle persone con deficit cognitivi.
Per maggiori informazioni o per avere una copia del materiale invia una mail a ildirittodiesserefragili@fondazionecasaindustria.it