cure domiciliari

SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

DISTRETTO 1 - Brescia, Collebeato

Fondazione “Casa di Industria” Onlus è un Ente che ha avuto origine dall’Autorità Provinciale e Comunale di Brescia che fondò nel 1817 la Pia Casa di Industria, sita in via definitiva in Brescia, via Veronica Gambara n. 6 dal 1889 con lo scopo di “somministrare vitto e lavoro agli individui poveri di ambo i sessi” e quindi “di combattere l’accattonaggio mediante un lavoro facile e non faticoso”. Nel 1870 venne stabilito che la rappresentanza dell’Istituto fosse di esclusiva nomina comunale. All’inizio del novecento, furono istituiti un pubblico dormitorio ed una mensa popolare. Oblazioni di cittadini, contribuzioni del Municipio e della Congregazione di Carità, ricavi dei manufatti, contribuirono alle spese di esercizio. Nel 1950, constatata l’impossibilità del funzionamento quale Ente indipendente, l’Opera Pia venne concentrata nell’E.C.A. indi ristrutturata e risanata, diventando casa di riposo e mantenendo servizi aperti sul territorio. Trasferite le competenze dell’E.C.A. al Comune secondo il DPR 616 del 24.07.1977, l’I.P.A.B. fu commissariata dal giugno 1978 al dicembre 1986, data della riacquisita autonomia istituzionale. Nel 2003 ha intrapreso il processo di de-pubblicizzazione previsto dalla normativa statale e regionale, trasformandosi in Fondazione di Diritto Privato. Nel 2004 ottiene il riconoscimento della qualifica di “ONLUS”. Scopo dell’Ente è quello di offrire, ad anziani con diversa fragilità residenti nella città di Brescia e provincia, servizi sanitari, riabilitativi, assistenziali, ricreativi, religiosi e culturali oltre alle normali prestazioni di carattere alberghiero al fine di garantire: 
- il benessere psico-fisico; 
- il mantenimento delle abilità residue;
- il massimo recupero funzionale;
- la prevenzione delle complicanze legate alla non autosufficienza; 
- la possibilità di comunicazione e di valide relazioni sociali; 
- la sicurezza; 
- il necessario supporto alla famiglia.     


IL SERVIZIO DI CURE DOMICILIARI

Il Servizio di Cure Domiciliari (d’ora in poi CDOM) si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari volti a garantire alle persone in condizioni di fragilità prestazioni socio-sanitarie integrate a domicilio. Le prestazioni devono essere erogate da personale qualificato ed in possesso di specifici titoli professionali e sono complementari e non sostitutive del caregiver famigliare. 
Il Servizio persegue i seguenti obiettivi:  
- consentire all’Utente di rimanere al proprio domicilio, nel nucleo familiare e nel proprio contesto sociale, garantendogli le adeguate prestazioni socio sanitarie; 
- ridurre o allontanare nel tempo la necessità di ricovero in una struttura residenziale ed evitare ricoveri ospedalieri impropri.   
Le CDOM sono pertanto finalizzata ad assicurare alla famiglia della persona un reale supporto per: 
- migliorare la qualità della vita quotidiana e allontanare nel tempo il ricorso a unità d’offerta residenziali;
- stabilizzare il quadro clinico della persona a seguito di dimissione ospedaliera; 
- garantire la continuità dell’assistenza tra sistema sanitario, socio-sanitario e sociale; 
- prevenire/limitare il deterioramento della persona in condizioni di fragilità.   

 

DESTINATARI

Il Servizio CDOM è rivolto a persone in situazione di fragilità caratterizzate dalla presenza di:
- una situazione di non autosufficienza parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo;
- una condizione di non deambulabilità e di non trasportabilità presso presidi sanitari ambulatoriali in grado di rispondere ai bisogni della persona;
- una rete famigliare formale o informale di supporto;
- condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza, acquisite anche a seguito di azioni necessarie per il superamento di eventuali fattori ostativi.      

 

COSTO DEL SERVIZIO

 Tutte le prestazioni vengono erogate senza alcun costo a carico dell’Utente.      

 

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

La Fondazione è accreditata per erogare Cure Domiciliari ai cittadini residenti nel “Distretto 1 Brescia, Collebeato”.   L’attivazione del processo di CDOM può avvenire attraverso le seguenti modalità:
- prescrizione del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta;
- dimissione ospedaliera/struttura riabilitativa;
- prescrizione di medico specialista;   


L’Utente, in possesso di uno dei documenti di cui sopra dovrà rivolgersi all’UCAM di Viale Duca degli Abruzzi, 11 – Brescia, per la valutazione del caso che consiste in: 
- una valutazione-triage con ha l’obiettivo di selezionare il bisogno semplice da quello complesso per un eventuale successivo invio alla valutazione multidimensionale di secondo livello; 
- una valutazione multidimensionale di secondo livello finalizzata ad esaminare sia i bisogni socio-sanitari che i bisogni sociali,  gestita da un’equipe composta da medico, infermiere ed assistente sociale.   
Dall’esito delle valutazioni suddette verrà attribuito all’Utente un “profilo” consistente in un Progetto Individuale (PI) con una durata definita e rinnovabile.
Gli interventi che possono compresi nel profilo assegnato sono:
- Prestazioni di aiuto assistenziale, eseguite da Infermieri o da personale OSS, se esplicitamente richiesto;
- Prestazioni infermieristiche, eseguite da Infermieri; · Prestazioni Riabilitative, eseguite da Fisiokinesiterapisti;
- Prestazioni di Consulenza educativa – eseguite da Educatori Professionali;
- Consulenze specialistiche specifiche – eseguite da Medici specialisti (fisiatri e geriatri); 
- Prestazioni di Consulenza psicologica – eseguite Psicologi-
 
In caso di scelta della nostra Fondazione come Ente Erogatore, il servizio verrà attivato nelle modalità sotto descritte. L’UCAM provvederà quindi a contattare l’Ente Erogatore individuato dal cittadino per avviare la presa in carico.      

  

EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI

La Fondazione è impegnata in un processo continuo di miglioramento della qualità del proprio intervento e nell’erogare le prestazioni fa propri i seguenti principi:
- il rispetto della persona, nella sua dignità, nella sua riservatezza e nelle sue esigenze individuali;
- l’attenzione alla comunicazione;
- la personalizzazione dell’assistenza;
- il lavoro di gruppo, che per tutti gli operatori si concretizza nella condivisione del progetto assistenziale e nella sua realizzazione;
- lo sviluppo della professionalità di tutte le figure, attraverso specifici momenti di aggiornamento, di socializzazione quotidiana delle esperienze e delle informazioni, l’approfondimento nelle riunioni dell’equipe- delle principali problematiche assistenziali; 
- il coinvolgimento dei familiari e, ove possibile, del volontariato.       

 

DIMISSIONI

La dimissione dell’Utente può avvenire per i seguenti motivi:
- Guarigione
- Ricovero in Struttura Sanitaria superiore a 15 giorni
- Ricovero in RSA
- Decesso
- Rinuncia del paziente      

 

 

 

RIFERIMENTI ORGANIZZATIVI

 

 Sede Operativa:              
Fondazione “Casa di Industria” Onlus              Via Veronica Gambara, 6 - 25121 Brescia   


 Riferimenti per il Servizio Cure Domiciliari: 
 FRONT OFFICE TELEFONICO: 
-  CARE MANAGER: tel. nr. 348/6945346               dal LUN/VEN, dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00;   
 - Segreteria Telefonica servizio Cure Domiciliari: nr. 348/6945346        e-mail: servizioadi@fondazionecasaindustria.it      

 

DOWNLOAD DOCUMENTI E MODULI

 

Carta dei servizi

Brochure informativa

Carta dei diritti dell'anziano

Questionario di gradimento del servizio

Documento per segnalazioni disfunzioni - reclami