FONDAZIONE CASA DI INDUSTRIA ONLUS HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE GENTLECARE®
L’ente è la prima struttura bresciana a ricevere l’attestato.
La Presidente Donati:
“È il coronamento di un percorso intrapreso verso una modalità innovativa
di concepire la cura delle persone con problemi di demenza”
Fondazione Casa di Industria Onlus ha ottenuto la Certificazione Gentlecare® rilasciata da CSQA.
Con alle spalle una storia bicentenaria nella cura e dell’assistenza delle persone più bisognose, l’ente è la prima struttura bresciana a ricevere questo prestigioso attestato, testimone di una spinta continua al rinnovamento e al miglioramento delle modalità di cura garantite ai propri ospiti. Anche quando questo significa cambiare completamente ottica, filosofia, punto di vista.
Il metodo Gentlecare®
Il Metodo Gentlecare – riconosciuto a livello internazionale – rappresenta una delle principali rivoluzioni nell’approccio e cura della persona con demenza. Piuttosto che concentrarsi sul comportamento della persona colpita, incoraggia un adattamento dell’ambiente fisico e sociale in cui la persona vive e si basa sul concetto di “assistenza protesica”, costituita da tre elementi:
- le persone, ovvero tutti coloro che la circondano a vario titolo e tipologia di legame, che diventano agenti terapeutici fondamentali;
- i programmi, concetto che sostituisce l’impostazione rigida di attività quali tempi artificiali di veglia, sonno e alimentazione, con la valorizzazione di tutte quelle più naturali e più gradite dalla persona per una vita più significativa;
- lo spazio fisico come luogo sicuro, accogliente e fruibili, concepito per essere vissuto liberamente, sicuro ma accogliente e fruibile.
Nel 2020 il personale di Casa Industria è stato impegnato in un corposo percorso di formazione sul metodo Gentlecare®, attuato dai professionisti messi a disposizione da Ottima Senior. In parallelo gli ambienti dei Nuclei Protetti hanno subito una trasformazione, dicendo addio ai classici arredi da RSA in favore di un ambiente più domestico.
Attraverso l’azione congiunta di fisioterapisti, educatori e personale Asa ed Oss, le giornate si sono arricchite di attività attingendo alla quotidianità degli ospiti, finalizzata a mettere in risalto le competenze residue, che spesso affondano le loro radici nella biografia della persona: il lavoro, le passioni, gli hobby, le piccole abitudini quotidiane.
La consegna della Certificazione Gentlecare
La consegna della Certificazione Gentlecare si è tenuta venerdì 24 giugno, presso la sede di Fondazione Casa di Industria Onlus in via V. Gambara 6 a Brescia.
All’importante momento hanno Partecipato:
Marco Fenaroli, Assessore al Welfare del Comune di Brescia,
Massimo Lombardo, Direttore Generale di ASST degli Spedali Civili di Brescia,
Elisabetta Donati, Presidente di Fondazione “Casa di Industria” Onlus,
Massimo Dutto, Responsabile Life Sciences Sanità e Salute di CSQA,
Lidia Tosi, Coordinatrice di struttura della Fondazione.
La cerimonia è stata preceduta da un momento di formazione dedicato alle famiglie, che si è tenuta dalle 17.00 alle 18.00 presso la Sala del camino.
Rassegna stampa:
Giornale di Brescia – 26 giugno 2022
La Voce del Popolo – 30 giugno 2022
Video: