news

Sociable: progetto per innovativi modelli di gestione integrata dei servizi

Sociable: progetto per innovativi modelli di gestione integrata dei servizi

Il progetto SOCIABLE mira a studiare la relazione tra invecchiamento ed ambiente sociale a Brescia, con particolare attenzione all’impatto dell’infrastruttura sociale sui processi cognitivi degli anziani. L’analisi di questi fattori sarà realizzata attraverso un’innovativa prospettiva cross-disciplinare che integra sociologia, scienze cognitive, medicina ed analisi geo-urbana. L’obiettivo del team è misurare le caratteristiche delle reti sociali e del capitale sociale di quartiere che aiutano l’anziano a preservare risorse cognitive importanti per prevenire processi di decadimento cognitivo. Sono 3 i quartieri coinvolti: Villaggio Prealpino, Brescia antica, Villaggio Sereno.

 

SOCIABLE “Infrastruttura sociale e capacità cognitive degli anziani di Brescia” è finanziato da Fondazione Cariplo ed ha un team di ricerca composto dall’Università degli Studi di Brescia, con l’IRCSS-Fatebenefratelli, Socialis e Fondazione Casa di Industria come partner.

Grazie anche al coinvolgimento di associazioni e fondazioni attive sul territorio, la ricostruzione dell’intreccio tra istituzioni formali ed informali di sostegno all’anziano consentirà di fornire indicazioni su modelli di gestione integrata dei servizi lungo tutta la catena di prevenzione e cura.

 

Per saperne di più SOCIABLE