COOKIES E PRIVACY POLICY

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, c.d. GDPR

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. La presente informativa (o “privacy policy”) è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (di seguito, “Regolamento” oppure “GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web del sito www.fondazionecasaindustria.it.
L’informativa è resa solo per il sito www.fondazionecasaindustria.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. 

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati degli utenti è Fondazione Casa di Industria ONLUS nella persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Veronica Gambara, 6, Brescia, tel: 0303772713.

2. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO- Data Protection Officer),

Ai sensi degli artt. 37 – 39 del Reg. UE 2016/679, contatto tramite e-mail privacy@fondazionecasadindustria.it

3. DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

I Dati Personali raccolti dal Sito sono i seguenti:
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte per il corretto funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma informatica adoperata dall’utente. I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito. 

4. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali conferiti dall’interessato saranno trattati nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 f) (legittimo interesse) Reg. UE 2016/679 per le seguenti finalità:

 - compilazione form raccolta dati per ricezione newsletter o comunicazioni promozionali in genere via e-mail.  

 Il trattamento dati si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f): (considerando 47) tenuto conto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’interessato al momento e nell’ambito della raccolta dei dati personali, quando l’interessato possa ragionevolmente attendersi che abbia luogo un trattamento a tal fine.

5. MODALITÀ E LOGICHE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento delle informazioni degli utenti è effettuato solo se strettamente necessario, sia su supporti cartacei sia con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR ed è svolto dalla Fondazione e/o da terzi di cui la Fondazione può avvalersi per memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi (per maggiori dettagli si veda il punto 5).
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. 

6. DESTINATARI E CATEGORIE DI DESTINATARI

I dati personali possono essere comunicati per le finalità sopra specificate a soggetti che svolgono attività necessarie per l’erogazione dei servizi offerti dal Sito (a titolo esemplificativo, l’analisi del funzionamento del Sito medesimo) che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Regolamento) e/o in qualità di autorizzati che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Regolamento) ovvero quali soggetti espressamente designati al trattamento dei dati nei termini previsti dal GDPR e dalla normativa nazionale di adeguamento alle disposizioni del GDPR come, per esempio, fornitori di servizi informatici e/o di archiviazione o di altri servizi di natura tecnico/organizzativa) oppure dipendenti e collaboratori della Fondazione. Le informazioni dell’utente potranno, inoltre, essere comunicate a terzi al fine di adempiere gli obblighi previsti dalla legge, dalla normativa europea o nazionale vigente e consentire la difesa in giudizio della Fondazione (per esempio nel caso di violazioni da parte di utenti della rete).
I dati personali conferiti non saranno soggetti a diffusione. 

7. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

Nessun dato personale dell'Utente verrà trasferito a un paese terzo al di fuori della Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali. 

8. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
La conservazione dei dati di natura personale forniti dipende dalla finalità del trattamento: - ricezione newsletter o comunicazioni promozionali in genere via e-mail (massimo 24 mesi). 

9. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- l’accesso ai suoi dati personali;
- la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
- l’opposizione al trattamento;
- la portabilità dei dati nei termini di cui all’art. 20 cit.;
- qualora il trattamento sia basato sull'articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull'articolo 9, paragrafo 2, lettera a), cit. la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR, ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione (art. 77 cit.).
Per esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Titolare ai recapiti indicati al punto 1 della presente informativa. 

10. SE LA COMUNICAZIONE DI DATI PERSONALI È UN OBBLIGO LEGALE O CONTRATTUALE OPPURE UN REQUISITO NECESSARIO PER LA CONCLUSIONE DI UN CONTRATTO

La comunicazione di dati personali non è un obbligo. Lei è libero di fornire i dati personali nelle aree dedicate sul sito. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l'impossibilità di fruire dei servizi offerti dal titolare del trattamento. Non vi è l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.

11. AGGIORNAMENTI

La presente privacy policy può subire modifiche e/o integrazioni a seguito di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche.