Politica per la responsabilità sociale

Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 4 aprile 2012

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Casa di Industria" Onlus conferma nella presente politica la volontà di attuare e mantenere attivo il Sistema della Responsabilità Sociale conforme allo standard SA8000.
Percorso intrapreso ed attuato dalla Fondazione è finalizzato a perseguire il rispetto di principi e valori etici adottando azioni e comportamenti volti:
  • al rispetto dei diritti, la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, il benessere e la crescita continua in termini di professionalità e competenza;
  • all’attenzione versoi clienti, soddisfacendone le esigenze in termini di serietà nei rapporti e qualità del servizio offerto nei confronti dei pazienti e famigliari;
  • valutare i fornitori, instaurando rapporti di fiducia, trasparenza e collaborazione reciproca finalizzati a garantire l’eticità di tutta la catena di fornitura e la qualità delle prestazioni;
  • valorizzare ed accrescere la cultura sociale agendo come Fondazione responsabile che contribuisce al miglioramento dei rapporti sociali nel territorio in cui opera.
A tale fine è un impegno formale della Fondazione "Casa di Industria" Onlus quello di:
  1. uniformarsi a tutti i requisiti posti dalla norma SA (Social Accontability) 8000 in materia di:

• lavoro infantile;
    • lavoro obbligato;
    • salute e sicurezza;
    • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
    • discriminazione;
    • pratiche disciplinari;
    • orario di lavoro;
    • retribuzione.

2. conformarsi alle convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e garantire il rispetto della Convenzione ONU dei Diritti del Bambino e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;

3. garantire il rispetto alle leggi vigenti in materia di sicurezza sul lavoro;

4. conformarsi ed attuare le norme di comportamento inserite nel Codice Etico;

5. garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale definendo obiettivi di miglioramento e verificandone il loro raggiungimento;

6. migliorare progressivamente le condizioni lavorative pianificando opportune azioni di miglioramento.

La Fondazione "Casa di Industria" Onlus sta implementando e manterrà aggiornato un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale che garantisca la documentazione, la conservazione e l’efficace comunicazione a tutto il personale ed a tutte le parti interessate dei risultati conseguiti.
Affinchè tali principi ed impegni diventino effettivamente operativi, la Direzione Generale assicura il massimo supporto unitamente alla collaborazione di tutto il personale.

In data 7 agosto 2013 la Fondazione Casa Industria O.n.l.u.s. ha ottenuto dal C.I.S.E. (Centro per l’Innovazione e lo Svivuppo Economico) la certificazione etica SA8000 : 2008

In data 1 dicembre 2015 la Fondazione Casa Industria O.n.l.u.s. ha ottenuto dal C.I.S.Q. (Istituto di Certificazione della Qualità) la certificazione OHSAS 18001 : 2007

Bilancio Sociale

per visionare il documento clicca qui

Gestione dei reclami, rimedi e azioni correttive e preventive

ESTRATTO DEL PROTOCOLLO P02/DG/REV.02 PROCEDURA SINTETICA PER L’INOLTRO DI RECLAMI E SUGGERIMENTI DA PARTE DEI LAVORATORI RISPETTO AI REQUISITI DELLA NORMA SA 8000

La Fondazione garantisce:
  1. il diritto all’anonimato di chiunque intenda inoltrare osservazioni, reclami e segnalazioni senza lasciare traccia della propria identità;

2. La gestione di tutte le segnalazioni pervenute indipendentemente dalla presenza o meno dell’indicazione o meno di chi le ha inviate. Nel caso in cui la segnalazione non sia anonima la Fondazione garantisce che non attuerą nessuna forma di discriminazione nei confronti di chi ha presentato la segnalazione o il reclamo.

Le forme di presentazione sono spiegate di seguito:
  1. Qualsiasi dipendente può, anche in forma anonima, segnalare al RLSA una situazione che ritiene non conforme rispetto ai requisiti SA 8000 o alla Politica chiedendo che venga portata all’attenzione del RDS e del Direttore Generale. L’RLSA provvede a formalizzare sempre per iscritto i contenuti del colloquio apponendo la data e la sua firma e a consegnarne copia personalmente al RDS. Per contatti con il Rappresentante dei lavoratori SA 8000 a mezzo e.mail l’indirizzo č il seguente: servizio.animazione@fondazionecasaindustria.it.

2. Attraverso la cassetta delle segnalazioni Presso la portineria della Fondazione e presso gli spogliatoi dei dipendenti, èpresente la cassetta della posta dove è possibile inserire reclamo (o segnalazione/osservazione) possibilmente in busta chiusa specificando il destinatario: "Alla cortese attenzione del RLSA Sig. Mattia Romano." I lavoratori possono scegliere se indicare il proprio nome o rimanere anonimi.

3. Attraverso l’Organismo di certificazione
    I dipendenti possono inoltrare un reclamo direttamente all’ente di certificazione tramite:
    www.lavoroetico.org

4. Attraverso il Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico (CISE)
    info@ciseonweb.it

5. Attraverso il SAI
    saas@saasaccreditation.org

Scarica il documento "Politica per la responsabilità sociale" in formato pdf
clicca qui

Scarica il documento "Modulo segnalazione / reclamo per il sistema di gestione della responsabilità sociale SA 8000" in formato pdf

Scarica il documento "GESTIONE RECLAMI" in formato pdf
clicca qui