Centro Diurno Integrato

Aperto dal lunedì al sabato

Il Centro diurno integrato per anziani svolge la propria attività a favore di 30 anziani parzialmente autosufficienti. E’ accreditato con l'A.S.L. di Brescia. Nel centro, la persona anziana potrà valorizzare la propria esperienza di vita, condividendo tempo, interessi, scambi culturali e molteplici attività. La sede del servizio è presso la nostra Fondazione. Il centro diurno vuole assicurare il benessere completo della persona anziana, mediante:

• interventi sanitari, assistenziali, animativi, educativi e fisioterapici;
  • partecipazione alla vita della comunità locale, stimolandone il senso d’appartenenza.
Le prestazioni offerte:
  • assistenza diretta e cura della persona tramite interventi personalizzati;
  • assistenza infermieristica quotidiana e controllo dello stato di salute attraverso visite medico-geriatriche periodiche;
  • trattamenti riabilitativi di mantenimento (es., fisioterapia);
Un’ampia gamma di attività:
  • ricreative e ludiche (feste, gioco della tombola, gite e passeggiate, adesione ad iniziative promosse da Comune, Parrocchia e associazioni….)
  • di riabilitazione e mantenimento (ginnastica di gruppo, fisioterapia individuale, gruppi di stimolazione cognitiva, ROT informale)
  • terapia occupazionale (lavori a maglia e uncinetto, bricolage di vario genere, giardinaggio, cucina);
  • di socializzazione (gruppi di discussione, ascolto della musica, lettura di quotidiani e di libri)
  • religiose (presenza di assistenza spirituale e partecipazione alle varie iniziative dell’anno liturgico)
  • specifiche relative a progetti (piscina, asinoterapia, collaborazione con scuole, etc.).
Il trasporto viene organizzato dai Servizi sociali del Comune di Brescia e/o dall’AUSER oppure direttamente dai famigliari degli Presso il centro diurno si possono ricevere le cure e l’assistenza necessaria nel corso della giornata, senza dover rinunciare alla propria abitazione. Vengono fornite le stesse prestazioni mediche, assistenziali e riabilitative che sono previste per gli ospiti interni. Funziona un apposito servizio di trasporto con mezzo attrezzato di sollevatore automatico, per il trasferimento mattutino delle persone dalla propria abitazione al Centro e per il rientro a casa. I frequentatori del centro possono accedere e fruire di tutti gli spazi e locali comuni. E’ loro esclusivamente riservata: una sala da pranzo arredata con tavoli a quattro posti, sedie, poltroncine imbottite con braccioli; una sala relax che accoglie anche una biblioteca emeroteca, arredata con poltrone reclinabili con appoggiapiedi per consentire il riposo pomeridiano. Il Centro Diurno è dotato di propri servizi igienici uno dei quali attrezzato a bagno protetto, con vasca per l’igiene totale.

Giornata tipo

L’organizzazione della giornata vede normalmente coinvolta tutta l’équipe presente nella struttura. La giornata è programmata, in linea generale, secondo le linee guida dello schema seguente:
  • 8.00 - 9.30 Il personale presente è impegnato nell’accoglienza degli utenti. Il trasporto viene organizzato e concordato con i famigliari degli ospiti.
  • 9.30 - 12.00 proposte delle varie attività; trattamenti di cura della persona (assistenza medica e infermieristica - bagni assistiti - parrucchiere - manicure - fisioterapia individuale, etc.).
  • 12.00 - 13.30 pranzo.
  • 13.30 - 14.30 riposo o relax nella sala appositamente attrezzata.
  • 14.30 - 15.30 merenda; prestazioni assistenziali; attività ricreative
  • 15.30 - 17.00 rientro alle proprie abitazioni.
Indicatori di qualità Le aree sensibili attraverso le quali la famiglia può valutare la qualità del servizio sono state individuate così come di seguito specificato:
  • Qualità dei trattamenti proposti (abilitativi/educativi/di integrazione sociale ecc.)
  • Qualità dell’accudimento assistenziale
  • Qualità dell’assistenza medico/infermieristica
  • Gentilezza e disponibilità del personale
  • Qualità degli incontri tra operatori e familiari
  • Qualità della comunicazione tra utenti/familiari e personale (informazioni, coinvolgimento, risposte a richieste…)
  • Livello di confortevolezza degli ambienti
  • Varietà dei pasti
  • Orari del servizio
  • Livello di miglioramento del centro diurno rispetto all’anno precedente.
Per informazioni rivolgersi all’ Ufficio Segreteria
Tel. 030/3772713 centralino
e-mail: ufficio.segreteria@fondazionecasaindustria.it

DOWNLOAD DOCUMENTI E MODULI

Carta dei Servizi

Clicca qui per scaricare la brochure della R.S.A.in formato pdf

Contratto

Clicca qui per scaricare il Contratto d’ingresso per il C.D.I. in formato pdf

Informative

Clicca qui per scaricare il questionario di gradimento per per il C.D.I. in formato pdf

Clicca qui per la terapia farmacologica in formato pdf

Clicca qui per scaricare il modulo con le rette di degenza per il C.D.I. in formato pdf

Clicca qui per scaricare il documento sulla privacy in formato pdf

Clicca qui per scaricare il modulo per l'inserimento alla lista d’attesa per il C.D.I.in formato pdf

Modulistica per il giorno di prova al C.D.I.

Clicca qui per scaricare il modulo per il giorno di prova al C.D.I. in formato pdf

Clicca qui per scaricare il modulo con l'elenco dei documenti da consegnare.

Clicca qui per scaricare il modulo per il certificato medico della Fondazione.